Grano duro d’eccellenza (pasta da ristoranti stellati): Fracasso
Pur non essendo di origini polesane pensavo di sapere molto del Polesine, soprattutto delle sue eccellenze agroalimentari ancora poco conosciute a livello nazionale.
Invece, con piacere, scopro di sapere ben poco.
Per Natale amici ci hanno regalano tre pacchi di pasta, decantandoci la bontà.
Come per tanti alimenti semplici che rendono l’Italia unica erano accompagnamento: il pane, la pasta, la polenta, i grissini, la piadina, la base della pizza, i borlenghi, le tigelle, …
Scopro che dietro questa pasta c’è un’azienda agricola polesana (Fracasso) votata soprattutto alla produzione d’eccellenza di grano duro (diverse qualità).
Curioso vado a vedere il sito e scopro novità, cura nel vestito e nella sostanza, uno stile di comunicazione che riscopre valori vecchi in concetti nuovi, tradizione e tecnologia.
Una mosca bianca in Polesine e soprattutto in un’azienda agricola.
Le parole chiave giuste ci sono tutte al punto tale che sembrerebbero troppe:
Sicurezza alimentare
Trasparenza, tracciabilità, vero km zero
La nostra pasta è certificata da analisi esterne effettuate in ogni momento della sua trasformazione: analisi del grano, analisi della farina, analisi della pasta. Ti diciamo sempre cosa mangi.
Totale sicurezza alimentare
Pubblichiamo le analisi, consapevoli della loro non facile lettura, ma desiderosi di esprimere un messaggio di massima trasparenza e tracciabilità; i risultati parlano chiaro: nessuna presenza di OGM e nessun residuo chimico di Aflatossine, responsabili di molte malattie cancerogene.
Nutrizione senza pari
Il valore delle proteine di Pasta Fracasso è pari al 16,30%, uno dei valori più alti in commercio. Ricorda, inoltre, che le proteine sono anche l’indicatore perfetto per conoscere la qualità della pasta.
Le parole però sono supportate da documenti liberamente consultabili
Scarica le analisi del nostro Grano in PDF
Scarica le analisi della nostra Semola in PDF
Scarica le analisi della nostra Pasta “L’integrale” in PDF
Scarica le analisi della nostra Pasta “La Delicata” in PDF
E’ la prima volta che mi capita di vedere pubblicati documenti con analisi e confido che verranno annualmente aggiornate.
Incuriosito ho telefonato e parlato per alcuni minuti con la proprietà. Mi ha descritto nel dettaglio le novità di queste azienda agricola che sta riscoprendo le tradizioni grazie ad una tecnologia che permette di garantire la salubrità. Orgoglioso mi ha parlato di come la pasta sia sempre più utilizzata da ristoranti con chef stellati. In effetti se sfogliate il menù di La Peca di Lonigo troverete Spaghettone Fracasso al succo di cipollotto rosso, triglia in ceviche e caviale made in “Peca”
Sicuramente con l’arrivo della bella stagione, quando andrò a fare un giro in bicicletta sul Po mi fermerò a visitare l’azienda agricola a Pontecchio. Quest’anno mi ero fermato a fotografare villa, oratorio e torretta non conoscendo ancora l’esistenza di questa eccellenza.