Ciclabile Adige-Po via Rovigo
Esiste una ciclabile Adige-Po via Rovigo quasi completamente in sicurezza.
Ho provato a tracciarla utilizzando Google Maps ma non è semplice. Alcune ciclabili non sono ancora presenti.
Proverò a descriverla a partire dall’Adige.
Scendendo dall’Adige a Granzette si fa un piccolo pezzo di strada dritto imboccando il sottopassaggio ferroviario e girando a destra si scende dagli argini ed imboccando la prima a destra si entra nella pista ciclabile che passando dietro la fiera e l’università arriva alla stazione.
Guardando la stazione, a sinistra, si imbocca una nuova bretella ciclabile che porta alla ciclabile del parco dell’Adigetto (coperto). Percorrendola tutta, con piccolissimi pezzi stradali si arriva alla chiesetta di San Sisto.
Da lì, guardando la strada segnata, bisogna riuscire ad arrivare vicino a Pontecchio. La strada non è bella, è trafficata ed a volte percorsa ad alta velocità. Subito dopo il ponte sul canal Bianco inizia la pista ciclabile di Pontecchio che arriva in sicurezza fino a Guarda Veneta.
Attraversando il semaforo sulla provinciale e facendo via Roma si arriva al Po.
P.S. Sulla mappa ho introdotto un unico pin in violetto dove, deviando sulla sinistra inizia una pista ciclabile che vi porta a Rovigo in sicurezza. Consiglio di visitare almeno La Rotonda e palazzo Roverella con le sue importanti mostre.